Attraverso la cromoterapia emotiva è possibile rilasciare l’energia bloccata nei vari strati del guscio, dalla testa all’area pelvica.
È possibile agire sia sui punti del corpo che sulle cuffie, ma invece di stimolarli con la pressione delle dita è possibile portarli in risonanza con determinate lunghezze d’onda dello spettro con risultati spesso sorprendenti.

Le lunghezze d’onda utilizzate sono, in generale, quelle di rosso chiaro / magenta, giallo e blu / ciano visibili e quelle delle loro combinazioni. Sono i colori primari della sintesi sottrattiva o primaria dell’artista o del pittore, noti anche come primarie di Goethe.

Dalla sua sovrapposizione due in due nascono gli altri colori che chiamiamo complementari. Il rosso / magenta complementari saranno ottenuti dalla sovrapposizione degli altri due colori primari, giallo e blu, che producono verde.

Allo stesso modo, il giallo avrà complementare al viola (blu + rosso) e il blu all’arancione (giallo + rosso).

Queste tre coppie contengono un colore caldo e uno freddo.

Dal punto di vista terapeutico, useremo colori caldi per tonificare e colori freddi per disperdere.
Le coppie di colori hanno anche una corrispondenza con i tre strati dello sviluppo embrionale, il che significa che le strutture derivate da un particolare strato risuoneranno facilmente con le lunghezze d’onda della coppia ad esso correlate.